PER SEGNALARE L'ATTIVITÀ DEL GHIACCIO RECENTE O LA COLLABORAZIONE POLIZIA / GHIACCIO, CHIAMA LA NOSTRA HOTLINE 844-864-8341. Maggiori Informazioni

Comunicato stampa: I sostenitori chiedono un percorso più giusto e inclusivo verso la cittadinanza mentre i rappresentanti del CO firmano la legge sui lavoratori essenziali

25 Marzo 2021
  • Riforma sull'immigrazione

Denver, CO - La scorsa settimana, la Citizenship for Essential Workers Act è stata introdotta alla Camera dei Rappresentanti dai Rappresentanti Castro e Lieu, e al Senato dai Sens. Padilla e Warren. La legislazione metterebbe fino a 5+ milioni di lavoratori essenziali privi di documenti sui percorsi verso la cittadinanza. Questa settimana, il senatore Hickenlooper si è unito al rappresentante del senatore DeGette nel co-sponsorizzare ufficialmente questa importante legislazione, mentre il Partito Democratico del Colorado ha invitato l'intera delegazione del Colorado a unirsi come co-sponsor.

“L'introduzione di questo disegno di legge è il risultato diretto di anni di mobilitazione e organizzazione da parte delle nostre comunità di immigrati. Gli immigrati in Colorado e in tutto il paese hanno fatto sentire la loro voce fino alla capitale della nostra nazione ", ha affermato Lisa Durán, direttore esecutivo della Colorado Immigrants Rights Coalition. "Stiamo appena iniziando a vedere i frutti di questo sforzo".

Dal momento in cui questa pandemia è iniziata un anno fa, milioni di lavoratori essenziali privi di documenti hanno lavorato instancabilmente, come hanno già fatto per molti anni, in fattorie, negozi di alimentari, ospedali, cucine, centri di distribuzione e molti altri luoghi chiave per garantire che il nostro cibo , l'assistenza sanitaria e i sistemi di trasporto rimangono intatti, spesso rischiando la salute per farlo. Tuttavia, l'amara verità rimane che, nonostante i loro incredibili contributi, non vengono loro offerte le stesse protezioni, opportunità o sicurezza che hanno i loro vicini.

Wendy Howell, direttrice statale del Colorado Working Families Party, osserva: "L'ingiustizia che devono affrontare i lavoratori privi di documenti - la minaccia di espulsione da parte dello stesso paese che rischiano regolarmente la loro salute per mantenere a galla - sta guadagnando un'attenzione nazionale senza precedenti, sia nei media che al Congresso. Dobbiamo celebrarlo, riconoscendo allo stesso tempo che le soluzioni legislative proposte finora sono caratterizzate da barre profondamente dannose ".

Le barre includono vecchie infrazioni e contatti minori con il sistema giudiziario penale Questi "ritagli" o esclusioni che limitano chi può qualificarsi per il percorso del disegno di legge verso la cittadinanza, bloccheranno migliaia di persone dalla residenza permanente sulla base di interazioni arbitrarie e spesso minori con la giustizia penale sistema. "In effetti", afferma Rochelle Galindo, Direttore politico e organizzativo di Colorado People's Action, "i ritagli di carne come questi significa che i non cittadini che commettono reati anche banali sono puniti due volte: una volta dal sistema giudiziario penale, e poi di nuovo dall'esclusione dal il percorso verso la cittadinanza. "

“Provvedimenti draconiani come questi hanno già causato impatti duraturi e dannosi sulle nostre comunità - i capifamiglia dei nostri membri e il sostegno ai loro cari sono andati perduti. Invece di costruire percorsi verso la cittadinanza pieni di buche, deviazioni e vicoli ciechi, chiediamo al Congresso di presentare una visione unitaria per un percorso inclusivo, trasparente ed efficiente verso lo status. " dice Jennifer Piper, direttore organizzativo dell'American Friends Service Committee.

Lisa Durán concorda: “L'intera delegazione del Colorado a Washington DC deve prima unirsi ai senatori Hickenlooper, Bennet e Rep. DeGette nel co-sponsorizzare questa legislazione e poi deve lavorare per renderla inclusiva per tutti. Questo disegno di legge è un entusiasmante primo passo verso la giustizia e, allo stesso tempo, decidiamo di accontentarci di niente di meno che un giusto percorso verso la cittadinanza per ogni immigrato negli Stati Uniti ".

###

La coalizione per i diritti degli immigrati del Colorado (CIRC) è una coalizione statale basata sui membri di organizzazioni di immigrati, fede, lavoro, gioventù, comunità, imprese e alleate fondata nel 2002 per migliorare la vita di immigrati e rifugiati rendendo il Colorado uno stato più accogliente e favorevole agli immigrati.

American Friends Service Committee (AFSC) è un'organizzazione quacchera dedita ai programmi di servizio, sviluppo e pace in tutto il mondo. Il nostro lavoro si basa sulla fede nel valore di ogni persona e sulla fede nel potere dell'amore per vincere la violenza e l'ingiustizia.

Azione del popolo del Colorado (CPA) è un'organizzazione per la giustizia razziale guidata dai membri dedicata alla costruzione del potere di governo in Colorado. Il CPA costruisce il potere mobilitando gli elettori, eleggendo il nostro popolo alla carica, responsabilizzando i funzionari eletti e le società e lavorando per mettere le persone prima del profitto.

Partito delle famiglie lavoratrici del Colorado si dedica a sostenere i valori progressisti attraverso l'azione diretta e la vittoria elettorale. La nostra missione è consentire a persone, organizzazioni e comunità di costruire un movimento populista multirazziale e femminista che rafforzi la democrazia e promuova la giustizia razziale, sociale ed economica.